PARCO SUBURBANO DI SANT'ANNA

PARCO SUBURBANO DI SANT'ANNA

PARCO SUBURBANO DI SANT'ANNA

Descrizione

Ha un estensione di 26 ettari, si trova lungo la strada provinciale che collega Giuliana con Chiusa Sclafani, la realizzazione del parco ha permesso una rivalutazione del sito alla luce  anche della presenza del convento eremitico di Sant'Anna, che necessita di un urgente restauro.

Il parco presenta un'altimetria varia, la parte collinare arriva fino alle pendici di un costone detto "costone di San Marco".

La realizzazione ha mirato alla conservazione non solo delle specie arboricole presenti sopra tutto :querce, alloro, acero, frassino, olmo, timo, pino, alcuni introdotti in modo da armonizzarsi con quelle già esistenti, ma anche della fauna selvatica infatti sono presenti fra le altre, la poiana, lo sparviero, ed il nibbio.

E stata privilegiata inoltre il ripristino di piante tipicamente della macchia mediterranea in un apposita area, in modo da poter coltivare non solo alberi da frutto ma anche fiori di varia natura.

All'interno del parco è stata realizzata un'area ludica una zona giochi per i più piccoli e un anfiteatro da utilizzare come teatro allo aperto e una zona ad area attrezzata con panche tavoli e barbecue, il tutto ai fini di una migliore fruizione del intero parco, infatti con i numerosi viali costituisce un percorso naturalistico e un oasi di pace e di salute

Ultimo aggiornamento: 11-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri